Appuntamenti culturali a Sinagra

La Pro Loco di Sinagra giovedì 15 luglio alle ore 18 presso la sede dell’Associazione in C.da Vecchia Marina, organizza il Convegno PRESEPIO: TRADIZIONE, CULTURA, ARTE E FEDE – INTERVERRANNO: Vincenza Mola Presidente Pro Loco Sinagra, Marzia Mancuso Assessore Comune di Sinagra; Pietro Pizzuto Parroco di Sinagra; Andrea Cipriano membro dell’Associazione Italiana Amici del Presepio; Gino Lazzaro Presepista; Antonio Catalfamo Deputato Regionale; Michele Isgrò moderatore. Seguirà la PREMIAZIONE del Concorso Presepe on-line, che purtroppo non è stato possibile far a suo tempo.
L’Erede di Lucio Piccolo, la Baronessa Mariel, in collaborazione con la Pro Loco di Sinagra presenteranno venerdì 16 luglio alle ore 18,00 al Castello di Solicchiata, a Sinagra (Me) il libro “Lucio Piccolo ed il barbiere” scritto da Franco Valenti pubblicato da Giambra editori.
Solicchiata era uno dei posti del ‘cuore’ di Piccolo, perché nascosto tra gli ulivi e invisibile dall’esterno. Abbandonato per 50 anni fino a quando , la baronessa Mariel Piccolo di Calanovella, nipote del poeta, con grandi sacrifici, lo ha riportato a nuova vita abitandolo personalmente. Ha voluto ospitare la presentazione del saggio di Valenti nel castello dove il poeta custodiva il prezioso epistolario tra lui e Tomasi di Lampedusa e molti spartiti delle sue composizioni musicali. Oltre che poeta, Lucio Piccolo era anche un raffinato compositore. Tutti i maggiori studiosi hanno parlato del
maniero, ma nessuno l’ha mai visto, tranne Tomasi di Lampedusa e Gioacchino Lanza Tomasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Invia un messaggio