Un’esperta d’innovazione è l’assessora siciliana all’Energia e Rifiuti

“Sono davvero onorata di essere stata designata per questa nuova sfida” – dichiara la prof.ssa Daniela Baglieri – neoassessore regionale all’Energia e rifiuti – “Mi spenderò – ha aggiunto – al meglio delle mie possibilità per portare avanti quanto fatto finora dal mio predecessore, Alberto Pierobon, e, al contempo, darò il mio contributo per favorire le condizioni per uno sviluppo della Sicilia sostenibile e inclusiva, che crei opportunità per i giovani. Desidero pertanto ringraziare il presidente Musumeci – ha aggiunto – per la fiducia e per avermi accolta nella squadra di Governo. Ringrazio ancora l’onorevole Terrana, segretario regionale dell’Udc, tutto il gruppo parlamentare ed il presidente nazionale del partito Antonio De Poli che mi hanno offerto l’opportunità di rappresentare l’Udc nel Governo Musumeci”.

Originaria di Comiso (Ragusa), 53 anni, Daniela Baglieri ha, tra l’altro, un’ampia esperienza nel settore specifico dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, con competenze in ambito di pianificazione e programmazione nel settore pubblico. Dal 2013 è pro-rettore per l’Innovazione e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Messina, ateneo in cui, dal 2011, è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese. Dall’ottobre del 2019 è anche componente esterno del CdA dell’Università di Catania. Presidente della Sac, la società di gestione dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, dal 2016 al 2019, vanta numerose esperienze come responsabile scientifico di progetti di ricerca in università italiane e straniere.

E’ visiting professor e titolare del corso Digital Innovation nell’Università di Innopolis a Kazan, in Russia. La stessa carica ha ricoperto nelle Università di Grenoble e Minneapolis. Dal 2015 è presidente del Comitato di Esperti Terza Missione dell’organismo del Miur Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario). Soddisfazione per la nomina della docente dell’ateneo messinese è stata espressa anche dal segretario regionale dello scudocrociato Decio Terrana: “Quello della professoressa Baglieri è un profilo di altissimo livello espresso unanimemente dall’Udc nazionale e regionale e dal nostro gruppo parlamentare all’Ars. Sono certo che con i nostri assessori Turano e Baglieri saremo determinanti per sostenere il buon governo della giunta guidata da Nello Musumeci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Invia un messaggio